Provigil
Provigil è un farmaco di nuova generazione che viene utilizzato nel trattamento della narcolessia.
Descrizione del Provigil
Quando vengono prescritte le compresse?
Provigil è indicato per il trattamento delle seguenti condizioni:
- sonnolenza pronunciata come sintomo di narcolessia;
- disturbi del sonno nelle persone che lavorano a turni;
- apnea ostruttiva del sonno;
- eccessiva stanchezza nei pazienti che soffrono di sclerosi multipla.
Il farmaco ha la capacità di stimolare, di tenerti sveglio, senza influenzare la qualità del sonno notturno.
Provigil è prescritto per i bambini con disturbo da deficit di attenzione e iperattività. In questi casi, bisogna ricordare che i bambini hanno più probabilità di avere gravi reazioni avverse rispetto agli adulti. Il farmaco è permesso se i benefici previsti superano le possibili complicazioni per la salute nei bambini.
Il principio attivo Provigil
L’efficacia terapeutica del Provigil è dovuta all’azione sul corpo umano del principio attivo Modafinil, che appartiene al gruppo eugeroico. Le proprietà principali di questi farmaci sono quelle di stimolare la veglia e il risveglio.
Meccanismo d’azione del Provigil
Nonostante i numerosi studi condotti fino ad oggi, gli scienziati non hanno stabilito come i modelli di sonno e veglia siano influenzati dal Modafinil.
È noto per inibire la ricaptazione del neurotrasmettitore dopamina. L’attività della sostanza principale è identica agli stimolanti Anfetamina e Metilfenidato, ma il loro profilo farmacologico ha una serie di differenze.
Cosa devo ricordare prima di prendere le compresse?
Le donne che prendono contraccettivi orali combinati che non stanno pianificando una gravidanza devono essere consapevoli che l’assunzione di Provigil riduce l’efficacia degli OCs. La combinazione con la yohimbina è irta di grave tachicardia e ipertensione.
Regole per l’assunzione di Provigil
La dose è di solito 1 compressa (0,2 g) di Provigil al giorno. La medicina viene presa una volta al mattino. La dose giornaliera può essere divisa in due dosi – ½ compressa al mattino e ½ al pomeriggio.
La decisione del medico di raddoppiare il dosaggio (0,4 g) è dovuta all’effetto insufficiente di 1 compressa.
Cosa succede se salto una dose?
Se una persona dimentica di prendere una compressa di Provigil in tempo, la dose prevista deve essere presa il più presto possibile. Alcuni pazienti pensano erroneamente che sia meglio prendere una doppia dose in una volta sola, ma questo è severamente vietato.
Provigil: algoritmo per affrontare un’overdose
Un sovradosaggio di Provigil e di altri psicostimolanti può verificarsi se le compresse sono inutilmente sovradosate o prese allo stesso tempo. I sintomi di avvelenamento includono:
- agitazione, allucinazioni, disorientamento;
- insonnia;
- diarrea, nausea;
- disturbi cardiovascolari sotto forma di pressione alta, cardialgia, aritmia.
Non esiste un antidoto specifico per l’overdose di Provigil, quindi al paziente viene dato un trattamento sintomatico basato sul suo stato mentale e sui parametri emodinamici.
Cosa si deve evitare quando si cura con Provigil?
L’assunzione di Provigil diminuisce la velocità di reazione e la concentrazione. I pazienti che prendono questo medicinale devono evitare di guidare o usare macchinari complessi durante il periodo di trattamento.
La combinazione delle compresse con l’alcol aumenta il rischio di pericolose complicazioni respiratorie e cardiovascolari.
Effetti collaterali del farmaco
I pazienti che prendono Provigil riferiscono più spesso di avere
- mal di testa da lieve a moderato;
- scarso appetito;
- disturbi mentali (nervosismo, irrequietezza, difficoltà ad addormentarsi, confusione);
- disturbi sensoriali (parestesie);
- nausea, costipazione o feci allentate, dolore addominale;
- dolore nella proiezione del cuore, aumento delle pulsazioni sui vasi;
- aumento della fatica, riduzione della capacità di lavoro a causa della debolezza pronunciata.
I livelli ematici di fosfatasi alcalina e GGT sono spesso aumentati quando si assume Provigil, il che è associato a danni al tessuto epatico.
È meno comune vedere tali cambiamenti nel corpo:
- leucopenia, eosinofilia;
- nella pratica ENT – processi infiammatori nei seni paranasali, naso che cola, sanguinamento nasale, faringite;
- tratto digestivo – difficoltà di deglutizione, vomito, bruciore di stomaco;
- Disturbi psichiatrici: disturbo della percezione di sé, aggressività verso altre persone, agitazione, tendenze suicide, amnesia, insonnia o ipersonnia;
- danni al sistema nervoso centrale e periferico: vertigini, attacchi di emicrania, diminuzione della sensibilità di tutti i tipi, neuriti e nevralgie, tremore, disordinazione dei movimenti, farfugliamento, disturbi del gusto;
- Sindrome dell’occhio secco, visione offuscata;
- tosse, episodi di soffocamento;
- irregolarità del ritmo cardiaco, pressione sanguigna instabile, cambiamenti ECG;
- diabete mellito;
- dolori muscolari e articolari, distonia muscolare;
- disturbi mestruali, riduzione del desiderio sessuale;
- eruzioni cutanee pruriginose sulla pelle, aumento della sudorazione.
Durante un corso di trattamento con Provigil, i pazienti notano fluttuazioni nel peso corporeo, aumento dell’appetito e della sete. Possono verificarsi gonfiore delle estremità inferiori e orticaria. In casi isolati, si può sviluppare una psicosi.
Chi non può prendere la pillola?
Le controindicazioni assolute al trattamento con Provigil sono:
- cambiamenti cirrotici nel parenchima epatico;
- danni al muscolo cardiaco e alle strutture valvolari (prolasso della valvola mitrale, ipertrofia ventricolare sinistra);
- Intolleranza individuale ai componenti delle compresse, che può manifestarsi come varie reazioni allergiche.
Assunzione da parte di donne in gravidanza e in allattamento
Negli studi sulle proprietà farmacocinetiche di Provigil, la sua capacità di penetrare nel latte materno e di influenzare la salute del bambino non è stata studiata. Pertanto, il farmaco non deve essere assunto durante l’allattamento per evitare possibili effetti avversi.
La gravidanza è considerata una controindicazione relativa al Provigil. Il suo uso è permesso quando il rischio di complicazioni intrauterine è inferiore al beneficio terapeutico previsto per la madre in attesa.
Come si deve conservare il Provigil?
I principali requisiti per le condizioni di conservazione delle compresse sono una temperatura di +25⁰C, nessuna umidità elevata nella stanza e nessuna esposizione alla luce solare diretta. Queste condizioni sono indicate sulla confezione e la loro osservanza garantisce il mantenimento della qualità e dell’efficacia del Provigil.
Responsabilità
Questo articolo contiene informazioni generali sul Provigil. Informazioni più dettagliate possono essere ottenute dalle istruzioni del produttore del medicinale o dal vostro consulente della farmacia online.
Si consiglia di prendere un appuntamento con il medico prima di ordinare le compresse, che prescriverà un regime di trattamento individuale per ogni paziente. Contattare uno specialista eviterà lo sviluppo di pericolose complicazioni associate all’automedicazione.